La storia di Qu di Dario Fo e Franca Rame: la regia di Massimo Navone

a cura di Alice Simoni e Martina Dirce Carcano

LA STORIA DI QU
di Dario Fo e Franca Rame

Il regista Massimo Navone ha deciso di incentrare lo spettacolo sul connubio tra commedia dell’arte e teatro orientale. È partito dalla lettura del testo di Dario Fo e Franca Rame insieme agli attori diplomati del milanese Teatro Scuola Paolo Grassi. Con l’aiuto di Michele Bottini, docente della scuola che ha tenuto un seminario in Aprile sul testo, è riuscito a completare la sua visione d’insieme dello spettacolo.

Massimo Navone e i ragazzi di Brera

Così sono iniziate le prove con gli attori e gli incontri con noi studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, scenografi e costumisti dello spettacolo.

Navone è arrivato a un’idea di spettacolarità con molta importanza data anche a una scena metamorfica e a costumi fuori dagli schemi.

Massimo Navone e i ragazzi di Brera

Scene e costumi non hanno una connotazione storica: la storia può infatti avvenire in qualsiasi spazio e tempo, è questo a rendere il messaggio del testo universale.

Massimo Navone e i ragazzi di Brera

La cosa per noi più interessante, in questo progetto, è stata quella di entrare in diretto contatto con un vero regista e imparare cosa vuol dire mediare tra le sue scelte, il budget e la nostra personale visione della scena. Abbiamo capito che la scenografia ha il potere di sottolineare il messaggio del testo, e per questo motivo bisogna anche saper rinunciare al superfluo, senza quindi affezionarsi troppo alle proprie idee per il bene dello spettacolo.

Bozzetto - Storia di Qu   Bozzetto - Storia di Qu   Bozzetto - Storia di Qu

Grazie a questo progetto siamo entrati in contatto con un grande laboratorio di scenografie milanese, FM Scenografie. Qui stiamo realizzando gli elementi scenici  in prima persona, guidati dalle maestranze del posto e dai nostri docenti.

Laboratorio   Laboratorio

Laboratorio   Laboratorio   Laboratorio

A questo punto non possiamo anticiparvi altro… quindi ci vediamo il 24 e il 25 settembre al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano!

Per info e prenotazioni cliccate qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...