Utopia e realtà nella favola cinese di Dario Fo

10616002_728305753912776_1421489323860598400_n

Dal 18 al 28 settembre 2014 Milano ha ospitato il XIV festival internazionale del teatro d’autore TRAMEDAUTORE.
Il festival ha ospitato tra l’altro il debutto di Studio per storia di Qu, testo inedito di Dario Fo e Franca Rame, ispirato al racconto Ah Q di Lu Xun.

DSC_1574
Si tratta di una commedia tragicomica e politica, nella quale vengono narrate le vicende di Qu, un personaggio buffo ma che nel suo io interiore cela una nobiltà d’animo e una lealtà che non appartengono a tutti gli altri personaggi: il governatore e sua moglie, gli altri abitanti del suo villaggio, i soldati…
Durante lo spettacolo, Qu viene paragonato ad Arlecchino: la strepitosa interpretazione di Michele Bottini rende questo paragone molto più veritiero di quanto non si possa pensare.
Non si tratta di una ricostruzione prettamente storica, proprio perché le vicende narrate – come nelle fiabe – portano alla luce questioni e dinamiche adattabili a qualsiasi epoca.

DSC_1437

Dinamicità e colore caratterizzano le scelte registiche e le soluzioni scenografiche, che non concedono un momento di tregua e tranquillità. Questo continuo movimento è dovuto anche alla presenza di acrobati, ballerini e musicisti che si inseriscono perfettamente nella scena composta di pedane mobili e che scandiscono in maniera eccellente il ritmo di tutto lo spettacolo.

Storia di Qu

L’intero progetto ha visto collaborare diverse realtà giovanili: la Scuola Paolo Grassi, l’Accademia di Belle Arti di Brera (la Scuola di Scenografia e il biennio specialistico di costume), la Civica scuola di Musica Claudio Abbado, la Civica scuola di Cinema e Televisione e il Laboratorio di Circo Quattrox4 e l’Accademia dell’arte di Arezzo.

Dario Fo ringrazia tutti coloro che hanno preso parte alla realizzazione dello spettacolo.

Dario Fo ringrazia tutti coloro che hanno preso parte alla realizzazione dello spettacolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...