Perché nessuno leggerà il mio post, anche se è un capolavoro? Perché il titolo fa schifo!

Non ti basta essere l’autore di un capolavoro. Quando hai finito di copiare il tuo post in teatro402.wordpress.com, dopo averlo riletto e corretto, devi inventarti il titolo giusto.

Ma a cosa serve un titolo?
In primo luogo, il titolo dà un’indicazione sul contenuto del post. Deve far capire di che cosa hai parlato, e come ne hai parlato, con quali modalità, linguaggi, mezzi…
Certo, puoi anche provare a ingannare il lettore (per esempio dando alla tua recensione di Amleto un titolo come Un metodo sicuro per vincere al SuperEnalotto oppure I numeri di telefono segreti della star più sexy di Hollywood, ma ti guadagnerai qualche maledizione e non andrai lontano…
In secondo luogo, il tuo titolo deve far venir voglia di leggere quello che c’è sotto il titolo medesimo. Questo vale anche per le prime righe del testo, quelle che si vedono nella homepage, e per l’eventuale immagine.
Perciò un buon titolo deve incuriosire e sorprendere. Devi convincere il lettore che lì sotto c’è qualcosa che gli interessa e che deve assolutamente leggerti. Per farlo in maniera efficace, è dunque fondamentale che tu abbia un’idea dei destinatari (il target) del tuo messaggio. Un possibile destinatario virtuale sei tu: se hai scritto di qualcosa che ti appassiona, forse appassionerà chi ha le tue stesse passioni.
Un’ultima annotazione: Google utilizza i titoli delle pagine e dei post su internet per indicizzarli. O meglio, utilizza le parole del titolo come parole chiave del motore di ricerca. Il titolo ha dunque un ruolo fondamentale per dare visibilità al tuo post. (Esiste una tecnica assai raffinata per portare un sito nelle prime pagine dei motori di ricerca, la SEO, ovvero Search Engine Optimization: se non sai cos’è, comincia a guardare wikipedia).
Un’ultima annotazione: per essere efficace (e per essere valorizzato dalla SEO) un titolo deve essere breve.
Ecco perché dare come titolo del post il titolo dello spettacolo di cui parlate non va bene!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...