Il teatro al tempo della peste | 10 marzo 2020

Il teatro al tempo della peste
Letteratura e filsofia del teatro
La lezione del 10 marzo 2020

I link della lezione

Edipo Re con Vittorio Gassman

Angels in America di Tony Kushner al Teatro Elfo Puccini

Domini Public di Roger Bernat
Crisi della democrazia nuova democrazia e dispositivi comicopolitici di Oliviero Ponte di Pino

Luca Ronconi
Orlando Furioso
Le Baccanti
Il viaggio a Reims

L’eredità di Luca. Cosa lascia Ronconi al teatro di Oliviero Ponte di Pino

Teatro da mangiare? del Teatro delle Ariette

La playlist
La canzone italiana ai tempi del coronavirus: Le scelte degli studenti del corso di “Letteratura e filosofia del teatro” (Accademia di Belle Arti di Brera) (& Grazie a Marleen Scholten https://maremilano.org/evento/la-canzone-nazionale-2/)

La playlist su Spotify

I libri
Milano. Tutti i teatri di Maddalena Giovannelli e Oliviero Ponte di Pino (Cue Press)
Le buone pratiche del teatro. Una banca delle idee per il teatro italiano. Con 140 buone pratiche schedate e commentate di Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino
Dioniso e la nuvola. L’informazione e la critica teatrale in rete di Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino (FrancoAngeli)

Le Buone Pratiche e #ilbelcontagio su mentelocale.it

=======================================================

Letteratura e filosofia del teatro 10 marzo 2020
mar 10 mar 2020 14:00 – 16:00 (CET)

Partecipa alla lezione da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/326228605

Quando ti connetti, ti viene chiesto se vuoi scaricare la app
oppure usare webinar:
scegli la seconda ipotesi (altrimenti poi vi tocca pagare)

Puoi accedere anche tramite telefono.
(Per i dispositivi supportati, tocca un numero one-touch sotto per accedere immediatamente.)

Italia: +39 0 230 57 81 42
– One-touch: tel:+390230578142,,326228605#
Codice accesso: 326-228-605

È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l’app e preparati all’inizio della tua prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/326228605

Associazione Culturale Ateatro
presenta

Le Buone Pratiche del Teatro 2020
Lo spettacolo dal vivo nello spazio della cultura contemporanea

Sabato 14 marzo 2020, ore 14:00-18:30
Segui la diretta streaming al link: https://www.youtube.com/channel/UC-I3QZGsaSTSJYCTfaON9PQ

ateatro non si arrende!
Ma voi state a casa, perché le Buone Pratiche del Teatro le potrete seguire in diretta streaming!!!

Le Buone Pratiche del Teatro 2020 si faranno ugualmente, senza pubblico e senza relatori, comodamente a casa tua… in diretta streaming e con interventi registrati.

Teatri chiusi fino a quando non riaprono?

I teatri (ma anche i cinema e i musei, le scuole e le università) sono chiusi. Nonostante questo, e forse proprio per questo, pensiamo che lo spettacolo e la cultura debbano continuare a far sentire la propria voce e a dare il proprio contributo.
Per questo motivo, nonostante le difficoltà, abbiamo decido di regalarci un’edizione speciale delle Buone Pratiche in diretta streaming da @Bolzano29 per offrire al tutti – a cominciare dal mondo del teatro – un’occasione di incontro e di riflessione.
Il tema di questa edizione è “Lo spettacolo dal vivo nello spazio della cultura contemporanea”. Quando abbiamo lanciato il progetto, volevamo approfondire il ruolo di teatro, danza e circo in una società dominata dal digitale e dal “qui e ora” planetario della connessione 24/7. Oggi, con i teatri deserti (e tribunali e parlamento in pratica chiusi, con le elezioni sospese e fortissime limitazioni alla nostra mobilità), la domanda sul senso e sulla necessità dello spettacolo dal vivo assume implicazioni ancora più articolate e complesse. Il teatro e la peste intrattengono una relazione molto stretta: almeno dai tempi di Edipo, specchiarci in quello che accade sulla scena ci consente di portare alla luce e discutere le malattie superficiali e profonde degli individui e della società. E di farlo collettivamente, in uno spazio pubblico e aperto. Quali possono essere oggi quegli spazi? A quali condizioni le scene e le piazze virtuali possono essere spazi di condivisione e di crescita personale e collettiva? In questo processo, quale deve essere la dialettica tra la scena del reale e la scena virtuale? In questa dialettica, la scena teatrale ha ancora un ruolo?
Anche di questo cercheremo di discutere nel pomeriggio di sabato, aprendo il dibattito a chi ci segue in streaming: mettiamo a disposizione la pagina Facebook https://www.facebook.com/ateatro/ e la mail segreteria@ateatro.org.
.
Avant-programme

#resistere #iltuobiglietto

Ore 14.00-15.30
Lo stato delle cose: avremmo voluto parlare del Codice dello Spettacolo e dei nuovi Decreti Delegati, del FUS e del prossimo triennio, delle riforme del Terzo Settore e delle Imprese Culturali, degli Osservatori dello Spettacolo, dell’applicazione dei Contratti di Lavoro Nazionali… Ne parleremo, ma parleremo soprattutto di Buone Pratiche della resistenza, ovvero di come il mondo del teatro e della cultura reagisce all’attuale situazione.

Ore 15.30-16.15
Lo spettacolo dal vivo nello spazio della cultura contemporanea: “Nell’attuale scenario culturale e mediatico, invaso dalle tecnologie di riproduzione della realtà, il teatro rischia di apparire un residuo sempre più marginale del passato. Ma il teatro si può reinventare, ancora una volta, e continua a reinventarsi, a partire dalla tradizione – o meglio dalla pluralità delle sue tradizioni – e delle sue pratiche.”
Nel corso di questi mesi, si sono già svolti diversi Confronti: https://youtu.be/7ePlDGjpX70
Tutti i confronti saranno disponibili su Youtube

Ore 16.15-17.00
Spettacolo e turismo: i risultati del gruppo di lavoro e del questionario

Ore 17.00-17.45
Il riequilibio territoriale (Nord-Sud, grandi e piccoli centri, centro città e periferie): i risultati del gruppo di lavoro e del Gioco del riequilibrio

Ore 17.45-18.30
I festival culturali: i risultati del gruppo di lavoro e del questionario

Ore 18.30-…
Dibattito: a partire dai messaggi sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/ateatro/ e alla mail segreteria@ateatro.org

#scienza #informazione | In Rai fanno l’Oroscopo del Coronavirus: dobbiamo farlo anche alle Buone Pratiche?

Con il contributo di